Il Tutor dell'Ospite

Il Tutor dell'ospite è una figura dedicata alla presa in carico dell'ospite, ovvero a divenire il punto di riferimento, il volto con cui la Comunità si presenta e il consigliere del cittadino temporaneo durante il suo soggiorno.

Barbara, la Tutor dell'Ospite di Fara San Martino

Barbara tutor dell'ospite Fara San Martino

Benvenuti nel portale della Comunità ospitale farese.

Sono Barbara, guida ambientale escursionistica e guida turistica abilitata, mi occupo di accoglienza turistica e di educazione ambientale dal 1999, insomma, una profonda amante di questo territorio. Sono arrivata in questo borgo adagiato ai piedi del Massiccio montuoso della Majella, per frequentare un corso di formazione ambientale, e non l’ho più lasciato. Nel tempo qui ho costruito la mia vita professionale e familiare. Sono il presidente della cooperativa di servizi turistici locale che si occupa di accoglienza e di educazione ambientale, collaboro con la Pro Loco e con l’amministrazione pubblica farese.

Amo questo lavoro, amo questo territorio, amo questa comunità ospitale. Vi invito a venirci a trovare, portando la famiglia o gli amici, certa del fatto che resterete affascinati da questi luoghi, come è accaduto a me quasi vent’anni fa!

Qui la montagna domina il paesaggio catturando lo sguardo, sbalordendo piacevolmente lo spirito. Siamo nel Parco Nazionale della Majella, uno dei tre parchi nazionali abruzzesi, dove sono diversi gli spunti di visita e di escursione: dalle Gole di San Martino al sito archeologico dell'Abbazia di San Martino in Valle o l’escursione a Colle Bandiera.

Nella nostra comunità vive l’ultimo pastore che fa la transumanza estiva nelle grotte altitudinali del Massiccio. Per non parlare poi dello spettacolo delle sorgenti del fiume Verde da ammirare presso il parco fluviale attrezzato. Anche nel borgo, caratterizzato da una tranquillità disarmante, gli ospiti sono invitati ad ammirare le bellezze locali.

Tutto questo è il racconto di un luogo pronto ad accogliere i suoi cittadini temporanei offrendo loro i piatti della tradizione e l'ospitalità autentica del nostro piccolo sistema turistico locale con tanta eccellenza, la stessa che caratterizza i Borghi Autentici d’Italia.