Posto in posizione elevata, circondato da mura e difeso da torri di avvistamento i cui resti sono ancora visibili, il Quartiere Terra Vecchia, rappresenta il nucleo urbano più antico del paese, di sicura impronta medioevale. Al quartiere si accede dalla piazza principale del paese e attraversando la Porta del Sole. Su una piccola altura tra due fossati, questo luogo conserva le testimonianze della stratificazione urbana dal primo incastellamento medioevale alla sua definitiva sistemazione ottocentesca.
Nonostante le vaste distruzioni subite nel corso dell'ultima guerra, il nucleo ha mantenuto la sua impronta e attraversandolo si possono scoprire antiche rue, maestosi portali, eleganti facciate e raccolte piazzette che culminano con improvvisi scorci sull'incantevole paesaggio circostante.
Nella piazza principale si apre ancora la Porta del Sole risalente agli inizi del Settecento, varco di accesso alla parte più antica, e sulla lunetta dell'arco è presente un affresco del 1810 raffigurante la Vergine con Sant'Antonio e Sant'Emilio.