Assapora

    Cacio e Ove

  • Quando si parla della tradizione gastronomica abruzzese, così come quella di Fara San Martino, si deve fare riferimento alla pastorizia che ha lasciato segni nell’area: praticata già nell’Età del Bronzo e rilanciata con la romanizzazione, ha riguardato migliaia di persone transumanti, insieme al loro bestiame, dalle montagne abruzzesi alle pianure della Puglia sugli antichi tratturi.

    All’economia pastorale si collega una fiorente produzione di formaggi che vedono nel loro utilizzo in cucina un segno distintivo dei sapori abruzzesi. Per questo, quando si parla di piatti tipici di Fara San Martino, non si può fare a meno di parlare anche di Cacio e Ove

    Inziamo con le tradizionali pallotte cacio e ove che, come tutti i piatti poveri, derivano dalla tradizione contadina e nascono per sopperire alla scarsità di carne, soprattutto durante la guerra. E' proprio durante la guerra, infatti, quando le case contadine venivano saccheggiate, che i contadini erano costretti a nascondere del formaggio, qualche pezzo di pane e delle uova sotto i mattoni ed è da qui che nacquero le pallotte! Dopo la guerra continuarono a cucinare questo piatto, ma per altre necessità, come le lunghe giornate in campagna dove serviva un pasto veloce e sostanzioso.

    Gli ingredienti sono semplici: formaggio o pecorino non stagionato, mollica di pane e uova, per le polpette, pomodoro, basilico, cipolla, aglio e olio d'oliva extravergine per la salsa.

    Se parliamo di Cacio e Ove, qui a Fara San Martino si fa riferimento anche all'agnello! Piatto forte della tradizione abruzzese, l'agnello cacio e uova rappresenta uno di quelli più legati alle festività pasquali. Sono due, infatti, i simboli che caratterizzano questo piatto: le uova e l'agnello. Questo è un piatto dalle origini antiche la cui preparazione tipica, tramandata di generazione in generazione, si ripete puntualmente ogni anno nel menu di Pasqua, ma non solo! Un piatto dai sapori rustici: il gusto deciso dell'agnello che viene addolcito dalle erbe aromatiche e, caratteristica unica di questo secondo piatto, un'appetitosa crema a base di uova e pecorino, rigorosamente abruzzese DOC, che valorizza i bocconcini di agnello.