Le Sorgenti del Fiume Verde rappresentano una delle maggiori ricchezze per Fara San Martino. Queste sono acque cristalline che nascono sul monte Acquaviva e che dopo un lento percorso sotterraneo riaffiorano dalla profondità della montagna, a valle dello spettacolare canyon.
Una risorsa importantissima che, unita alla laboriosità dei faresi, ha segnato la storia e la tradizione di questo borgo. La presenza del fiume ha rappresentato in passato e ancor oggi rappresenta un elemento importante per lo sviluppo delle attività sorte intorno alle sue sponde, segnando la storia del paese e dando forte impulso ad una tradizione prima di lanai e di pastaia oggi.
L’abbondanza delle acque e l’elevata purezza, la vegetazione particolarmente ricca e l’area pic-nic attrezzata permettono di vivere appieno questo luogo quasi magico!
Un consiglio per chi vuole vivere appieno questo luogo è quello di fare il Sentiero per famiglie n. 20 e lasciarsi catturare dalla storia che viene raccontata dall'incontro tra natura incontaminata, acque limpide e storia.