Assapora

    La Pasta

  • Il territorio della Maiella è ricco di tradizioni sull’arte di fare e di cucinare la pasta e Fara San Martino è l’emblema e la punta di diamante della tradizione pastaia. Un piccolo paese, incassato sotto la Majella, che si identifica pienamente nella sua pasta, nei suoi pastifici storici, nella sua acqua, quella delle sorgenti del fiume Verde, uno degli elementi fondamentali su cui si basa la grande qualità di questo prodotto riconosciuto in tutto il mondo.

    Dalla lavorazione artigianale a quella industriale, da un mestiere fatto di natura, esperienza e di forza di braccia, ai primi elementari "ingegni" azionati a mano, seguiti da presse, trafile e altri macchinari fino alla "continua", con tutte le fasi automattizzate, raccontano un processo di circa un secolo. L'origine della pasta si perde nella notte dei tempi e la sua vera storia ha inizio col prorompere di forze esterne: il sole, l'aria, il grano e l'acqua incontaminata di Fara San Martino.

    La bontà della pasta comincia proprio dai suoi ingredienti primari. Un impasto essiccato di semola, cioè farina di grano duro e acqua: in questa definizione elementare è contenuto il suo segreto. Sicuramente una varietà di grano particolarmente ricco di proteine è la premessa indispensabile per una pasta eccellente, ma anche l'acqua è una variabile importantissima e qui a Fara San Martino è il vero segreto, ciò che rende unico ed inimitabile il prodotto finale, grazie al Fiume Verde.

    L'Abruzzo è la regione dove la tradizione pastaria è forse rimasta più intatta e dove, accanto a stabilimenti industriali o semiartigianali, è possibile trovare la vera autentica azienda artigianale con antiche radici, depositari di un vero capitale di conoscenze e di procedimenti che hanno fatto dell'assoluta qualità il proprio obiettivo primario.

    Fara San Martino, il piccolo borgo di 1400 abitanti, ospita ben quattro pastifici. Il luogo che ha guadagnato il titolo di capitale dell'acqua e della pasta grazie alla grande ricchezza data dal fiume Verde e la grande capacità imprenditoriale. Qui hanno sede il Pastifico De Cecco che ha festeggiato i 130 anni dalla sua fondazione, il Pastifico Del Verde gestito da una multinazionale argentina, il Pastificio del Cav. Cocco che con le sue antiche trafile di bronzo produce pasta artigianale e il Pastificio Farabella, nato da circa dieci anni e specializzata in pasta senza glutine.

    Se siete nella Comunità Ospitale di Fara San Martino e volete avere l'occasione di assaggiare la pasta per eccellenza, non dimenticate di chiedere il piatto per eccellenza: la chitarra col ragù di agnello e ne rimarrete entusiasti!!!