Posto nella piazza principale del paese il Centro Visite di Fara San Martino è uno dei punti informativi del Parco Nazionale della Majella ed è centro di educazione ambientale di interesse regionale, con sale per la realizzazione di laboratori didattici e ricerche scientifiche.
Ad accogliervi c'è Barbara che con piacere e grande professionalità saprà darvi tutte le informazioni utili per vivere appieno il territorio, perchè questo è il punto di partenza ideale per le escursioni nella Valle di Santo Spirito, la visita alle Sorgenti del Fiume Verde, le visite al borgo e tanto altro ancora.
Annesso al Centro Visite c’è il Museo Naturalistico, un allestimento museale degli ambienti e delle grotte del versante orientale del Parco.
Il percorso museale inizia con sale di presentazione degli ambienti riprodotti fedelmente grazie a foto, illustrazioni, pannelli e reperti naturalistici, andando dalle alte quote al bosco attraverso le rupi, i valloni, le mughete, le forre, gli ambienti sotterranei.
Il percorso prosegue con la ricostruzione di una grotta pastorale e dell'ambiente tipico in cui vive l'ululone dal ventre giallo, anfibio raro, caratteristico per il verso simile ad un ululato. Infine, per la gioia di grandi e piccini, un pannello audio-video riproduce immagini e versi delle diverse razze di uccelli del parco.
Il secondo piano ospita un laboratorio didattico-scientifico dedicato alle scolaresche e ai ricercatori, una foresteria per gli studiosi e una biblioteca scientifica.
Il Museo consente al visitatore di immaginare di percorrere un sentiero che, per caratteristiche climatiche, altitudinali, geologiche, floristiche e vegetali, lo trasporta negli angoli più suggestivi e ricchi di biodiversità del Massiccio della Majella.
Ingresso:
Tariffa intera: € 2,00 a persona
Tariffa ridotta e Sangro Aventino Card: € 1,00 a persona.
Orari di apertura
Aprile e Maggio: sabato e domenica 9,00 – 13.00
Giugno: tutti i giorni 10.00 - 13.00; 17.00 – 19.00.
Luglio e Agosto: tutti i giorni: 9.00 - 13.00; 16.00 – 20.00.
Settembre: dall'1 al 20 tutti i giorni, 23 e 24: 10.00 - 13.00; 17.00 – 19.00.
Nei restanti giorni su prenotazione con almeno 24h di anticipo.